Haylou Solar LS05, uno sportwatch con un tocco di classe

Haylou Solar LS05 è uno sportwatch brandizzato WARMTUYO (appartenente al gruppo Xiaomi), con un rapporto qualità prezzo a dir poco sorprendente.

È un ottimo dispositivo, pensato per uso sportivo, ma dotato di un design elegante (a mio avviso più maschile) da essere perfetto al polso tutto il giorno, che siate intenti a fare jogging o ad una riunione di lavoro, si adatta bene ad ogni look senza essere mai fuori luogo.

In foto potete vedere l’orologio sul polso di Simone… a mio avviso per un polso femminile soprattutto se sottile, è un dispositivo troppo grande.

Leggero e confortevole, la cassa è in metallo lucido (forse alluminio vista la leggerezza), mentre il cinturino in gomma è il più classico ed indicato per lo sport.

Per il display WARMTUYO sceglie un monitor TFT HD, con un formato circolare e dimensioni di tutto rispetto: ben 1,28 pollici (ovvero 3,25cm di diametro).
Il display a sfondo nero è perfettamente nitido e ben visibile anche con luce diretta, la superficie touch risponde bene.

Per fare il setup è necessario installare l’App Haylou Fit, disponibile sia per IPhone sia per smartphone Android.
Dall’App, una volta eseguita la registrazione ed il primo accesso, l’accoppiamento via Bluetooth tra lo smartphone ed Haylou Solar sarà automatico, senza alcun bisogno di effettuare l’accoppiamento manualmente dalle impostazioni del telefono.

La sincronia con lo smartphone è molto buona ed è proprio dall’applicazione che potremmo scegliere tutte le impostazioni principali.

Diciamo che senza l’applicazione non sarebbe possibile utilizzare Haylou Solar.
Anzitutto la registrazione avviene inserendo il numero di cellullare ed una password a vostra scelta, non è richiesta alcuna registrazione via mail.
Vi saranno poi chieste le info di base: sesso, altezza, peso (quest’ultimo può essere omesso).

Ovviamente vi verranno chieste le varie autorizzazioni per l’utilizzo della posizione, per l’invio di notifiche da parte dell’orologio al telefono e così via.
Il consenso a queste richieste non è sufficiente però a sincronizzare le notifiche delle App dallo smartphone allo sportwatch e dovrete selezionare manualmente da quali applicazioni volete ricevere notifiche, tra tutte quelle disponibili.
Niente paura, oltre all’avviso delle chiamate in arrivo e degli Sms, troverete una lunga lista di App tra cui scegliere e non mancano certo le App più utilizzate come Whatsapp, Facebook, Instagram, skype, LinkedIn, Messenger, YouTube, Twitter, Gmail, Pinterest, Snapchat….

 

Basterà selezionare le App di cui non volete perdere neanche una notifica e sarete sempre aggiornati in tempo reale.
Ovviamente potrete leggere il contenuto testuale, ma ad esempio non le emoticons e soprattutto non potrete rispondere.

Questo il motivo per cui definisco Haylou Solar LS05 uno sportwatch e non uno smartwatch.
Questo orologio nasce per lo sport ed è ricco di funzioni pensate proprio per gli sportivi.

Potrete scegliere la tipologia di attività ed il vostro sportwatch registrerà i dati di ogni sessione di allenamento, permetterà di visualizzare le statistiche, terrà sempre sotto controllo il battito cardiaco, vi aiuterà a fissare obiettivi giornalieri, ma non potrete rispondere ad una telefonata o rispondere ad un messaggio.

Non dimentichiamoci di una funzione che mi piace sempre trovare su un orologio, che sia uno smartwatch od uno sportwatch: il monitoraggio del sonno, che ho spesso trovato utile in passato quelle mattine in cui ci si sente più stanchi di quando la sera prima si è posata la testa sul cuscino e la prima cosa che si dice è “stanotte non ho chiuso occhio”, perché in fondo la sensazione è davvero quella, di non essersi mai addormentati e di avere passato la notte a fissare il soffitto.
Grazie al monitoraggio del sonno invece ho scoperto che magari avevo dormito meno del solito, che il mio sonno era disturbato (mi addormentavo e risvegliavo continuamente), ma che di sicuro non avevo passato tutta la notte sveglia a guardare il soffitto.

Il cardiofrequenzimetro risulta estremamente preciso, l’ho confrontato con quello di Apple Watch 5 e potrete vedere dalle foto che il rilevamento effettuato dai due dispositivi è pressoché lo stesso.

 

Haylou Solar LS05 Non è dotato di Sistema Operativo, ma di un firmware che potrete mantenere sempre aggiornato tramite l’App Haylou Fit.

Non è possibile sincronizzare lo Smartwatch con un paio di auricolari Bluetooth, eventuali playlist sono sul vostro smartphone e non possono essere spostate sulla memoria dell’orologio, che permette però di interagire durante l’ascolto di un brano: potrete infatti mandare avanti od indietro le tracce musicali, metterle in pausa od avviarle.

Grazie al protocollo IP68, Haylou Solar risulta a prova di polvere e può essere immerso in acqua fino a 30 minuti (a bassa profondità)… non ha quindi alcun problema a resistere ad una sudata da corsa o ad un acquazzone!

Come già indicato, le funzioni sono minimali, quasi interamente delegate all’App. Il vantaggio più grande è sicuramente la durata della batteria: fino a 30 giorni in standby e 10/15 giorni se utilizzato quotidianamente.
Già questo può far capire la differenza con uno smartwatch che ha bisognosi di essere ricaricato ogni sera.

Insomma uno smartwatch di tutto rispetto venduto ad un prezzo che non gli rende giustizia.

Ma veniamo ai punti NO, ovvero a ciò che può essere migliorato:
L’App è fondamentale ma mostra alcuni punti deboli: mentre lo sportwatch è solo in inglese, l’App fa un tentativo dando la possibilità di selezionare la lingua italiana, peccato che la traduzione sia un po’ approssimativa. Il secondo punto che richiede sicuramente maggiore cura da parte del produttore è il tracciamento GPS sulla mappa che non è precisissimo.
In conclusione, uno sportwatch che rientra nella fascia di prezzo di dispositivi entry-level ma che, nonostante qualche punto da migliorare, è sicuramente un’ottima scelta.

Potete acquistare Haylou Solar LS05 su Amazon a circa 40€. Un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.

Voto finale Un meritatissimo 8/10.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.