Auricolari Jam Live Free TWS Earbuds

Eccoci a parlare di uno dei miei argomenti preferiti: gli auricolari wireless.
Si chiamano Live Free TWS Earbuds e sono gli auricolari proposti da Jam, azienda tedesca la cui mission è utilizzare una tecnologia di facile accesso per offrire ai propri clienti la migliore esperienza musicale.
Non posso definire Jam tra le aziende leader del settore, ma sicuramente si posiziona bene nella mia personale classifica.

ALLERTA SPOILER…
Ebbene si, oggi ho deciso di iniziare dalle conclusioni e comincio questa recensione rispondendo subito alla domanda “Consiglieresti l’acquisto di questi auricolari?”.
La risposta è si, li consiglierei, con un voto di 7,5/10.
Non sono perfetti, ci sono sicuramente alcuni dettagli che potrebbero essere migliorati, ma valutando i pro ed i contro la bilancia pende senza dubbio a favore di questi Live Free TWS Earbuds.

DESIGN
Inizio parlando del design, essendo ovviamente il primo aspetto che viene valutato aprendo la confezione.
Per valutare la qualità di un paio di auricolari il lato estetico è senza dubbio un aspetto secondario, la caratteristiche di rilievo sono legate alla prestazioni, ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte.
Parliamo di effetto “colpo di fulmine”, tanto secondario parlando di qualità, quanto essenziale per attirare il primo sguardo di chi sta cercando gli auricolari che lo accompagneranno nella vita di tutti i giorni.
Da questo punto di vista Jam ha fatto centro, con un design che definirei morbido ed allo stesso tempo esplosivo.

 


La custodia in plastica dura è compatta ma piuttosto pesante, con linee a tutto tondo, la definirei una custodia curvy. Sul fianco sinistro è presente un laccetto in tessuto impermeabile che permette di agganciarla al portachiavi, al un marsupio od allo zaino, mentre sul coperchio è inciso il marchio “JAM”.
La vera chicca però è l’interno, in plastica lucida nera con una decorazione puntinata in dimensione decrescente dal centro verso i bordi. L’effetto è quello di una vera e propria esplosione di movimento.
Insomma la custodia è di una bellezza quasi disarmante, ma gli auricolari non sono certo da meno.
Una perfetta armonia di materiali e linee, morbide ed essenziali, invitano ad indossare questi auricolari.
Il comfort diventa visivo, basta uno sguardo per capire che si gratta di auricolari da indossare con piacere.

FORMATO
Si tratta di auricolari In-Ear, ergonomici ed ultra leggeri, aderiscono perfettamente all’orecchio garantendo il massimo comfort.

 


Ho provato molti auricolari e posso affermare che questi Jam Live Free TWS Earbuds sono forse i più confortevoli mai usati.

 


Leggeri e morbidi, la copertura in silicone li rende piacevoli al tatto.
Il pulsante centrale è grande e basta una leggerissima pressione per attivarlo.
Questo aspetto lo ritengo un vero plus, pulsanti troppo piccoli o duri si possono rivelare difficili e scomodi da utilizzare.
Anche gli auricolari più comodi se richiedono una pressione troppo elevata dei pulsanti rischiano di diventare un vero tormento.


Una volta indossati restano ben saldi al loro posto, dettaglio che fa la differenza quando si utilizzano ad esempio facendo sport.

SUONO
Lo definirei più che buono, l’importante è trovare la giusta regolazione del volume.
Questi auricolari possono raggiungere livelli di volume altissimi, ma in questo caso il suono tende ad una leggera distorsione.
Io li utilizzo con volume al 50% e mi trovo bene sia per ascoltare musica, sia in chiamata.
Ottimo l’isolamento, anche utilizzati all’aria aperta il suono risulta pulito senza interferenze esterne, quindi se usati per strada meglio utilizzarne solo uno o tenere il volume al minimo.
Buoni anche i bassi. Ho utilizzato uno dei video test disponibili du YouTube per trovare la giusta regolazione del volume e godere al meglio dei bassi.

BATTERIA
L’autonomia degli auricolari si attesta intorno alle 6 ore dichiarate dal produttore, nulla di speciale, una durata che definirei nella media.
Grazie alla custodia powerbank, è possibile ricaricare gli auricolari una decina di volte, portando l’autonomia ad un totale di 50/60 ore.
Ogni volta che si inseriscono gli auricolari nella custodia vengono ricaricati, anche se non sono completamente scarichi.

 


Una volta scarica la custodia può essere ricaricata attraverso il cavo in dotazione (cavo standard USB/Micro-USB), Il livello di carica della custodia è indicato dai 3 led luminosi posizionati sulla parte frontale.

FUNZIONALITÀ
Questi auricolari presentano funzioni molto basilari, posso o essere utilizzati per ascoltare musica o per telefonare.
Il pulsante centrale permette di avviare e mettere in pausa una traccia musicale, ma non di passare alla traccia successiva o di regolare il volume.
Tenendolo premuto è inoltre possibile rispondere alle chiamate in arrivo.
Utilizzati con iPhone è inoltre possibile attivare Siri tramite comando vocale.
Il pairing è automatico, basta estrarre gli auricolari dalla custodia perché si sincronizzino.
Non è disponibile un’App mobile, cosa non essenziale ma che mi sarei aspettata da un’azienda specializzata nel settore come la Jam, che offre invece altre applicazioni per creare musica attraverso lo smartphone.
Arriviamo ora all’unico vero contro di questi auricolari, il dettaglio che mi ha lasciato davvero perplessa: l’impossibilità di utilizzarli singolarmente.
Tutti gli auricolari wireless oramai possono essere utilizzati singolarmente su dispositivi diversi, mentre questi Jam Live Free TWS Earbuds permettono di usare singolarmente solo l’auricolare sinistro.
L’auricolare destro da solo non viene rilevato dal Bluetooth, mentre il sinistro si.
Vengono rilevati dal Bluetooth come unico dispositivo “JAM Live Free”, anche nel caso venga utilizzato solo l’auricolare sinistro.
Una scelta stravagante che non riesco davvero a capire.
Il segnale è ottimo, stabile e con una copertura fino a 15 metri. Non ho riscontrato nessun problema di perdita del segnale, neppure lasciando il telefono a diversi metri di distanza con la porta chiusa.

ACCESSORI
In dotazione, oltre al cavo di alimentazione, vengono forniti gommini in 4 misure: S, M, L, XL.
Oltre ai gommini sono presenti le guaine in silicone che, oltre a rendere questi auricolari estremamente confortevoli da indossare, li proteggono da umidità e sudore.

 


Jam Live Free TWS Earbuds non sono nativamente impermeabili, non presentano certificazione IPX7, ma grazie alla guaina in silicone possono essere utilizzati anche durante le attività sportive.

CONCLUSIONI
Questa recensione è iniziata con uno spoiler sulla conclusione cardine, che confermo sul finale: si, consiglierei questi auricolari.
Come indicato, l’unico vero punto sfavorevole è l’impossibilità di utilizzare l’auricolare destro in modalità singola, ma è comunque possibile usare il sinistro.
Sono auricolari basilari ma fanno bene il loro lavoro. Sono confortevoli e semplici da utilizzare.
Buona la qualità del suono sia per ascoltare la musica, sia in chiamate.
Segnale stabile e portata fino a 15 metri.
La durata della batteria nella norma, ma la custodia di ricarica permette di raggiungere quasi 60 ore di autonomia.
Design splendido e curato in ogni dettaglio, materiali di ottima qualità.
Molto bello anche il packaging, questi auricolari sono una perfetta idea regalo.
Il prezzo è in linea con la qualità del prodotto.
il voto finale è di 4 stelle solo per per l’impossibilità di utilizzare l’auricolare destro in modalità singola, altrimenti avrebbero meritato 5 stelle.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.